Nei manufatti in calcestruzzo in genere ed in quelli posti sotto il livello del piano di campagna o in prossimità di falde acquifere in particolare un dettaglio costruttivo, peraltro indispensabile, come il posizionamento di tubazioni in PVC passanti da parte a parte dei muri, costituisce un pericoloso elemento di discontinuità, permeazione ed infiltrazione.

L’acqua infatti trova in corrispondenza dell’interfaccia calcestruzzo-tubazione, sede di ritiri differenziali e di frequenti vespai, una facile via di accesso e di infiltrazione in grado di pregiudicare gravemente la tenuta ermetica del manufatto.

Le particolari caratteristiche delle gomme idroespansive Azichem consentono di estendere la protezione a questo vero e proprio “tallone d’Achille” costruttivo, attraverso presidi a tenuta idraulica sia di agevole realizzazione che economicamente vantaggiosi, costituiti da sistemi organicamente funzionali: le guarnizioni idroespansive BELTSEAL 110/125.

Grazie alla sua geometria, viene applicato in modo rapidissimo direttamente sul tubo in PVC di diametro compreso tra 110 e 125 mm, senza lavorazioni aggiuntive. La sua funzione è quella di sigillare ermeticamente le discontinuità che potrebbero facilmente insediarsi nel calcestruzzo a causa della presenza di tubazioni passanti in PVC, che rischierebbero di compromettere gravemente l’impermeabilità della muratura stessa.

La capacità idro-espansiva di BELTSEAL 110/125 è stata testata in laboratorio con due diversi tipi di acqua: acqua demineralizzata e acqua a pH fortemente basico (per simulare le condizioni a contatto con il calcestruzzo). Le prove di espansione hanno evidenziato una variazione di volume rispettivamente del 300% e 250%.

[***]